martedì 12 febbraio 2013

8 minerali e vitamine per capelli più sani



Assumere le giuste vitamine nelle giuste quantità è vitale per una crescita sana dei vostri capelli. In alcune culture mangiare il giusto tipo di cibo è proprio uno stile di vita. Questa è la ragione principale per cui hanno molti meno casi di perdita dei capelli di quanto accada nel mondo occidentale.

Vitamina A

La vitamina A gioca un ruolo importante nella produzione del sebo. Senza di essa avrete capelli secchi e forfora. Questi sintomi potrebbero essere una causa potenziale della perdita di capelli. Il fumo attivo e passivo insieme all'aspirina e ad altri medicinali potrebbero ostacolare l'assorbimento della vitamina A.

Dall'altro lato avere troppo sebo blocca i follicoli dei capelli, quindi un sovradosaggio di vitamina A potrebbe comunque causare perdita di capelli. Fortunatamente è impossibile andare incontro ad un sovradosaggio quando viene assunta attraverso il cibo. Mango, arance, carote, patate dolci sono tutte buone fonti di vitamina A.

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono altrettanto importanti per avere dei capelli sani. Tutte le vitamine del gruppo B aiutano la produzione di emoglobina che a sua volta aiuta il cuoio capelluto a ricevere l'ossigeno di cui ha bisogno per una crescita dei capelli sana. Le principali vitamine del gruppo B di cui avete bisogno per la crescita dei capelli sono la vitamina B6 e l'acido folico.

La vitamina B6 si trova spesso nei cibi ricchi di proteine ed entrambe sono necessarie per prevenire la perdita dei capelli. Le patate, i cereali, le banane, il petto di pollo, l'avena, la carne di maiale e il roast beef contengono vitamina B6.
L'acido folico si trova nelle lenticchie cotte, nei ceci, nella papaia, nei piselli surgelati e negli asparagi bolliti.

Gellule - Integratore per Capelli e Unghie
Integratore alimentare per nutrire i capelli e, al tempo stesso, rinforzare le unghie; agisce dall'interno, proteggendo i capelli, favorendone il naturale processo di crescita, rafforzando le radici, migliorando l'ossigenazione del cuoio capelluto.

Vitamina E

La vitamina E fornisce una buona circolazione sanguigna al cuoio capelluto aumentando l'assorbimento dell'ossigeno. I cereali, le mandorle, l'olio di cartamo, l'olio di mais, l'olio di soia e le cime di rapa contengono vitamina E.

Probabilmente non avrete una carenza di vitamina E, ma se l'avete questo dipende da un'incapacità di assorbire grassi e oli. In questo caso si raccomanda di assumere integratori di vitamina E.

Vitamina C

La vitamina C è responsabile del sano sviluppo del collagene che è necessario per avere capelli forti. La vitamina C si trova nei kiwi, nella guava, nei peperoni rossi e nelle arance.

Minerali per i capelli

Spesso mi viene chiesto quali siano le diverse vitamine e minerali che possono essere assunti per evitare problemi di perdita dei capelli. 

Quindi ho deciso di creare una breve lista di nutrienti che potrebbero aiutarvi a prevenire la calvizie in futuro. Naturalmente non posso garantire che questo funzionerà ma è comunque un buon punto di partenza per avere una salute ottimale e dei capelli sani.

Zinco

Avete bisogno di zinco per la crescita sana dei vostri capelli ma assumere troppo zinco blocca l'impiego di altri minerali. Quindi è meglio assumere zinco da cibi come fagioli, ceci, anacardi e mandorle.

Leggi il nostro articolo sull'integrazione di zinco per la salute dei capelli.
Silice

La silice è uno dei principali minerali di cui avete bisogno per avere una crescita dei  capelli sana e per assumere i nutrienti di cui avete bisogno per evitare la perdita dei capelli. Le diete di molti americani sono povere di questo minerale. Integrare la vostra dieta con la silice vi aiuterà molto più di qualsiasi altra vitamina o minerale.

E' molto difficile assumere la silice di cui si ha bisogno perché la cottura spesso la elimina dal cibo che mangiate. Buone fonti di silice sono il miglio, la farina integrale, l'avena e l'orzo.

Iodio

Lo iodio è estremamente importante quando si tratta di arrestare la caduta dei capelli, ma avete bisogno di una certo tipo di iodio per prevenire la caduta dei capelli. Il sale da tavola comune non va bene come fonte di iodio. Quel tipo di iodio può facilmente causare un sovradosaggio e assumere troppo iodio è effettivamente una causa della perdita dei capelli.

Quindi state lontani dal sale iodato e cominciate ad assumere iodio da altre fonti. Queste includono alghe, yogurt, fragole, latte vaccino e uova bollite.

Ferro

Assicuratevi di assumere il ferro da fonti alimentari ed evitate integratori di ferro. La carne rossa, le ostriche, il tonno, i fagioli secchi, le noci brasiliane e gli asparagi sono buone fonti di ferro.

Nessun commento:

Posta un commento