martedì 19 marzo 2013

12 metodi naturali contro la forfora



La forfora è un problema comune a molte persone, specialmente durante la stagione invernale. Invece di comprare pile e pile di prodotti anti-forfora, provate ad usare questi metodi naturali per avere dei risultati sorprendenti:

1. Usare uno shampoo corretto

Potete usare shampoo anti-forfora a base di erbe. Mettete lo shampoo sul cuoio capelluto e i capelli e massaggiate bene. Lasciatelo in posa per 3-4 minuti perché gli ingredienti hanno bisogno di un po' di tempo per penetrare fino alle radici dei capelli. 

Ricordate sempre di sciacquare bene e riapplicare lo shampoo. Ripetete di nuovo lo stesso procedimento. Sciacquate di nuovo bene per togliere i residui dal cuoio capelluto che potrebbero causare infezioni. 

2. Terapia dell'olio caldo e dell'asciugamano

La forfora non è formata da altro che cellule morte e può essere davvero imbarazzante. La terapia dell'olio caldo e dell'asciugamano a turbante sulla testa è molto efficace. Dovete solo scaldare l'olio (olio di mandorle/di oliva/di cocco) a seconda della vostra scelta e disponibilità. 

Il migliore per questo scopo è l'olio di oliva. La funzione di questi oli è quella di idratare il cuoio capelluto e fornirgli nutrimento.
Non scaldate troppo l'olio. Applicatelo delicatamente sulle radici dei capelli con le punte delle dita e massaggiate con un movimento circolare. 

Scaldate dell'acqua e immergetevi un asciugamano. Questo metodo aiuta l'olio a penetrare profondamente nel cuoio capelluto e a togliere la forfora idratando la cute. Tenete il turbante per un'ora e poi lavatevi con uno shampoo delicato o a base di erbe.

Shampoo Corpo e Capelli - Cute Grassa/forfora
K pour Karité deterge delicatamente e purifica la pelle del corpo e i capelli mentre li idrata e nutre in profondità; Adatto anche a cute grassa e/o con forfora.
3. Pasta di Neem

Il Neem ha proprietà antibatteriche e aiuta ad eliminare le scaglie di forfora dal cuoio capelluto. Potete usare il neem in polvere o le foglie di neem fresche per fare una pasta, secondo la vostra disponibilità.
Coprite tutto il cuoio capelluto con la pasta di neem. Lasciatela asciugare e poi lavate bene con acqua e shampoo alle erbe.

4. Lavaggi con l'aceto

Usate shampoo a base d'erbe per lavarvi i capelli, dopo lo shampoo aggiungete dell'aceto ad un bicchiere d'acqua e sciacquatevi  i capelli. Lasciate che l'aceto imbeva i capelli e non lavateli di nuovo ma semplicemente asciugateli con un asciugamano. 

Oltre ad eliminare la forfora darà lucentezza e brillantezza ai vostri capelli. Un altro metodo per liberarsi della forfora è quello di mettere l'aceto sulla testa prima dello shampoo e lasciarlo in posa per 5 minuti. Poi procedete con il vostro lavaggio abituale.

5. Gel di aloe vera

Applicate il gel di aloe vera direttamente sul cuoio capelluto e poi lavate bene con acqua fredda.


6. Yogurt

Anche lo yogurt è un ottimo metodo per risolvere i problemi di forfora.
Massaggiate lo yogurt sul cuoio capelluto e lasciatelo in posa finché si secca. Poi lavate i capelli.

Potete anche aggiungere due cucchiai di farina di ceci in 4 cucchiai di yogurt e massaggiate bene. Lavate con uno shampoo a base di erbe.

7. Semi di fieno greco

Lasciate in un po' d'acqua 2 cucchiai di semi di fieno greco per tutta la notte e poi aggiungete dell'olio per capelli per farne una specie di pasta. Lasciate in posa sui capelli per 2 ore e poi lavate bene.


8. Succo di rapa

Un altro buon metodo per curare la forfora è quello di usare il succo di rapa bianca che non macchia i vestiti e i cuscini.
Tagliate due rape di misura media, mettetele nell'acqua e aspettate finché l'acqua diventa di color violaceo. 

Scaldate il liquido e passatelo al colino. Lasciate raffreddare il succo. Poi applicatelo sul cuoio capelluto e coprite i capelli con una cuffia da doccia. Questa operazione dovrebbe essere fatta preferibilmente prima di coricarsi. 

Potete lavare via il tutto la mattina. Il liquido rimanente può essere conservato in una bottiglia chiusa ermeticamente. Ripetete il procedimento per almeno 3 settimane per avere risultati soddisfacenti.

Shampoo Forfora Secca
Normalizzante, per problemi di cute disidratata tendente alla desquamazione.
Aiuta a prevenire la formazione della forfora attenuando rossori e pruriti.

9. Succo di limone

Due cucchiai di succo di limone possono essere aggiunti a due tazze d'acqua da usare per sciacquare i capelli. Potete anche schiacciare i limoni e applicare il succo direttamente sui capelli e procedere con il lavaggio. E' un metodo potente per eliminare la forfora.

10. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ottimo trattamento anti-forfora. Aggiungete un cucchiaino da tè di bicarbonato ad uno shampoo alle erbe e lavate i capelli. Sciacquate con acqua fredda per eliminare le scaglie di forfora.

11. Succo di cipolla

Il succo di cipolla è un metodo molto efficace per eliminare la forfora. Applicate il succo sul cuoio capelluto. Aggiungete alcune gocce di limone per eliminare l'odore.

Shampoo Forfora Grassa
Per problemi di forfora e di cute con eccessiva secrezione sebacea, tendente alla desquamazione. Dolce, non aggressivo.
12. Scaricate lo stress

Secondo alcune ricerche scientifiche, la forfora è causata principalmente dallo stress. Quindi provate a rilassarvi praticando lo yoga, la preghiera e la meditazione.

13. Migliorate la dieta

Anche una dieta sbagliata può causare la forfora. Mangiate frutta e verdura fresche per migliorare la salute dei vostri capelli. Evitate l'alcol, le bevande gassate e la caffeina se volete eliminare la forfora.

I metodi che trovate qui sopra vengono usati da tempo e i loro risultati sono comprovati, benché il loro effetto benefico sia lento e graduale. Quindi dovete applicarli con molta pazienza e costanza per ottenere un reale beneficio.


Nessun commento:

Posta un commento